Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
La Marca insegna
Il saggio è l’ideale continuazione del precedente Da Casacorba a Misurina e conclude un biennio di osservazioni commentate sui principali fatti di cronaca intervenuti negli anni 2014 e 2015. Logica vorrebbe che il ciclo di commenti si completasse su un triennio che, in tal modo, avrebbe permesso un’analisi statistica di più lungo respiro.
Ma l’autore non vuole essere identificato come storico dell’attualità e tuttologo opinionista. Non ha titoli, né strumenti di analisi, né accesso a qualificanti confronti per ambire a tanto.
A Oscar De Gaspari interessa soltanto stimolare il principio della riflessione autonoma su fatti solo appparentemente privi di importanza, nella sua ristretta cerchia di lettori. Non chiede coincidenze di opinioni, né il doveroso e amicale applauso. Al contrario, si augura di essere contestato nei termini di una dialettica costruttiva...
Cenni sull’autore:
